Wednesday, August 23, 2006

IL GRAN SASSO SI SPACCA


FRANA IL CORNO GRANDE

Spesso esageriamo con il catastrofismo ma…..


La notizia è clamorosa, le fotografie dei giornali abruzzesi sparano in prima pagina a colori le foto della gigantesca frana che sta interessando il CORNO GRANDE sotto titoloni da GUERRA MONDIALE.

Ma guardiamoci un po’ intorno e prendiamo in considerazione gli eventi naturali di questi ultimi tempi che sono sotto lo sguardo di tutti. Squali giganteschi popolano il Mediterraneo; chicchi di grandine grossi come limoni; la temperatura del mare raggiunge quasi 30° centigradi; trombe d’aria di violenza mai vista prima investono molte zone d’Italia ecc. ecc.- Ora ci mancava pure la “caduta” del Gran Sasso, il simbolo più importante che inorgoglisce gli abruzzesi per l’immagine di forza e di durezza selvaggia che evoca nell’immaginario collettivo.

Sono veramente avvenimenti eccezionali oppure stiamo esagerando con il sentirci vicini alla “catastrofe” prima che ci colpisca ?
Lascio questo interrogativo sospeso nell’aria anche perché, francamente, non saprei darmi una risposta credibile.

Intanto approfitto di questa giornata splendida per fotografare la “BELLA ADDORMENTATA” che appare sullo sfondo di questa immagine ripresa dal molo Nord del porto canale di Pescara. La foto è stata da me scattata il giorno prima che il corno grande crollasse.
Oggi c’è foschia e non riesco a inquadrare bene la montagna e non so se il profilo del “Gigante dormiente” immortalato dai poeti sia cambiato in seguito alla frana….speriamo di no…altrimenti sarebbe sì un vero disastro

No comments: