Tuesday, May 12, 2009

LIBANESI E PALESTINESI INSIEME PER COSTRUIRE LA PACE



*** Nel workshop di Deposito dei Segni ***E quest’anno l’associazione è su un’importante pubblicazione.






Per il terzo anno consecutivo l’associazione di Spoltore Deposito dei Segni ha rappresentato l’Abruzzo in Libano al festival di primavera Janana Mobile Spring Festival, (12-19 aprile) che attraverso le sue attività sostiene il grande progetto sociale di supporto alla scolarizzazione e alla lettura dei bambini palestinesi e libanesi. Cam Lecce e Jörg Grünert hanno contribuito alla formazione professionale promossa dal Centro Al Jana/Arcpa di Beirut per gli animatori socio-culturali che operano nei campi profughi e nelle aree decentrate ed emarginate del territorio libanese.
«Siamo arrivati a Beirut il giorno di domenica 5 aprile – ricorda Cam Lecce – La nostra partecipazione al Janana Mobile Spring Festival è iniziata con una stretta al cuore per le notizia del terremoto che ci ha raggiunti a Beirut il lunedì stesso. Moltissimi nostri amici sono rimasti senza dimora e abbiamo impiegato giorni per avere loro notizie».
«Anche quest’anno nella settimana precedente il festival abbiamo condotto un laboratorio con giovani dei campi profughi e loro coetanei libanesi – racconta Jörg Grünert – Nel workshop abbiamo proposto la costruzione di grandi burattini di strada, grandi puppets da indossare, per raccontare e drammatizzare la fiaba palestinese “Il gatto e il latte”. Protagonisti nella costruzione dei burattini, nella messa in scena e nella rappresentazione sono stati giovani palestinesi provenienti dai campi profughi di Naher El Bared, Burj El Shamali, Qasmiye Gathering e Mar Elyas e giovani libanesi provenienti da Beirut e Sibleen che, di anno in anno, aggiungono piccoli tasselli alla loro formazione anche attraverso le nostre attività di “teatro didattico”, incrementando così la loro competenza professionale».
Ha fatto parte dello staff il fotografo Jacopo Pasqui, che ha realizzato un reportage dell’intera manifestazione.

Le attività di teatro didattico e sociale che Deposito Dei Segni svolge da cinque anni in Libano sono presenti all’interno del prestigioso Annale di TEATRO E STORIA – Annali 29, XXII (2008), pubblicato da Bulzoni nel febbraio 2009. Il volume pone attenzione alle voci del teatro vivente coniugando riflessioni sul lavoro storico e teorico e investiga sulla scena, le metodologie, i grandi maestri con monografie, interventi, report e lettere. Cam Lecce e Jörg Grünert sono presenti con il report: “Teatro didattico nei campi profughi palestinesi in Libano”, con una nota introduttiva di Raimondo Guarino, docente di Teatro al Dams di Roma.

L’allegra compagnia dei commedianti dell’arte da Nord a Sud, da Est ad Ovest, ha coinvolto centinaia e centinaia di bambini, ragazzi, giovani, adulti, vecchi e si è svolto a Beirut, Baalbeck, Sidone, Tripoli, Sebleen e Tiro. È stato organizzato dal centro Al Jana/Arcpa è sostenuto da Unione Europea, Unicef, Brot für die welt, Anera, Welfare Association in collaborazione con il Janana network e il Children - Friendly Library, con la cooperazione di biblioteche, associazioni, organizzazioni civili, scuole e municipalità libanesi.

L’intervento al Janana Mobile Spring Festival fa parte del più vasto progetto “La linea di pace”, Il progetto è a cura del Deposito Dei Segni Grazie al sostegno della Regione Abruzzo, delle Province di Pescara e di Teramo e dai Comuni di Pescara (capofila), Spoltore, Giulianova, questo progetto è inserito nel più ampio programma de “La linea di pace”, che gode del patrocinio della Presidenza della Giunta Regionale, della Presidenza del Consiglio Regionale, della Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Teramo, della Facoltà di Scienze Sociali e della Facoltà di Lingue e Letterature Straniere dell’Università “G. d’Annunzio” di Pescara-Chieti, del Comune di Nereto, della CGIL Regionale; e delle Camere del Lavoro Territoriale di Pescara e Teramo.



Ufficio stampa Deposito dei Segni
Cristina Mosca – tel 328/4131195 – crimosca@gmail.com
*****************************************
http://www.pescaraonline.net

No comments: